Il Tè Verde può ridurre l'efficacia dei farmaci contro l'ipertensione



Le proprietà antiossidanti e l’efficacia protettiva nei riguardi delle malattie cardiovascolari da parte del tè verde, sono ampiamente dimostrate da diversi studi scientifici ed i risultati ottenuti dai ricercatori costituiscono un progresso verso il trattamento con rimedi naturali dell’ipertensione e quindi non farmacologici.

Il tè verde, quindi, è da considerarsi un efficace trattamento naturale nei casi di ipertensione e come regolatore della pressione arteriosa (per l'efficacia protettiva da parte del tè verde verso le malattie cardiovascolari, clicca QUI)

Tè verde e farmaci anti ipertensione

Tuttavia, si scopre che il tè verde, se assunto con le pillole anti ipertensione, indebolisce l'azione del principio attivo di tali farmaci, ossia il nadololo.

Lo hanno scoperto i ricercatori giapponesi autori di un piccolo studio sull'uomo pubblicato sulla rivista scientifica "Clinical Pharmacology & Therapeutics".

Lo studio

I test, su 10 volontari, hanno dimostrato che l'efficacia del medicinale è ridotta in chi assumeva tè verde in concomitanza con il farmaco. Un meccanismo confermato anche da studi di laboratorio.

Bastano 2 tazze per l'interazione

Dunque i ricercatori sottolineano l'importanza di tener conto di questa interazione. Come per altri medicinali, il foglietto illustrativo che accompagna il nadololo avverte che alcuni farmaci, tra cui i rimedi a base di erbe, possono interagire con l'azione dell'antipertensivo.

Ebbene, tra questi occorrerebbe inserire anche il the verde. Secondo gli scienziati, un paio di tazze di questa bevanda sarebbero sufficienti per ottenere l'effetto messo in luce dalla ricerca.

2 commenti:

Flavio ha detto...

Una scoperta inaspettata! Sarebbe interessante imparare come i ricercatori giapponesi spiegano questa interazione. Ma lo studio era piccolo e l'effetto potrebbe essere solo su questo particolare farmaco. In generale, le catechine aiutano a regolare la pressione sanguigna e a controllare il peso. Come sappiamo, l'eccesso di peso porta al diabete, mentre l'ipertensione causa una serie di problemi di salute, alcuni dei quali molto gravi. Inoltre, le catechine nel tè verde forniscono benefici anti-infiammatori e antiossidanti che supportano la prostata e la salute sessuale. Il tè verde è anche noto per l'aumento della libido nelle donne e viene spesso indicato come una delle bevande afrodisiache più potenti per gli uomini. Ma questi non sono tutti benefici per la salute delle catechine del tè verde, ce ne sono alcuni altri, anche se indiretti. Per mettere insieme tutti questi pezzi, il diabete, l'ipertensione e l'obesità sono i più forti fattori di rischio per la disfunzione erettile che è anche trattata con vasodilatatori come sildenafil, tadalafil e vardenafil, ma finora non è stato trovato alcun legame tra catechine e questi farmaci anti-ipertensione. Anche se le catechine del tè verde possono interferire con alcuni farmaci che abbassano la pressione sanguigna, certamente non influiscono su tutti loro e per la maggior parte delle persone questo non è un motivo per smettere di bere il tè. I suoi benefici nella maggior parte dei casi superano di gran lunga i potenziali rischi.

Junk Removal Jacksonville ha detto...

Thank you