Tea Sommelier

Il termine sommelier deriva dal francese provenzale "saumalier". In origine il significato era "conducente di bestie da soma"; col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere.

Oltre al settore enologico, esistono moderne figure di sommelier deputate al servizio di prodotti diversi dal vino. Tra questi spicca quella del Tea Sommelier.

Il Tea Sommelier o Tea Barman è un professionista incaricato della scelta e del servizio del Tè in sale da tè, bar, teierie, ristoranti, alberghi ecc. È responsabile della gestione della dispensa dei tè, cura i rapporti con i rivenditori e si occupa della stesura e dell'aggiornamento periodico della Carta dei Tè, in funzione della clientela e della categoria del locale in cui opera.

Il Tea Sommelier è inoltre capace di eseguire in autonomia tutte le fasi del Servizio Tè:

* accogliere i clienti ed assisterli durante il consumo delle diverse tipologie di tè.
* è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni della sala
* partecipa alla preparazione e svolgimento di feste, banchetti e buffet.

La formazione professionale in Italia dei Tea Sommelier è garantita dall'Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè.

Approfondimento:

1 commenti:

fabiana velardita ha detto...


Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com