Coltivare il Tè in Italia a scopo industriale? Una truffa!


Centinaia di agricoltori in Italia, sono stati truffati e, a tutt'oggi, vengono continuamente truffati, da un'azienda che propone loro la coltivazione industriale del tè in Italia.

L'azienda, di Latina, che si promuove con il volantino sopra riportato, è presente alle principali manifestazioni fieristiche italiane, dove propone la nuova "opportunità di business". In realtà è una truffa in quanto le piante che vendono non sono piante da tè, ossia non sono piante della specie Camellia Sinensis.

Riportiamo alcune delle immagine riprese dai nostri tecnici durante un sopralluogo presso un agricoltore del veneto che ha "investito" 20.000 euro nel progetto. Qui a sinistra si vede una piantina malata (come anche tutte le altre della "piantagione") con un boccio di fiore rosso appartenente alla specie Camellia Japonica. Nella'altra immagine una panoramica di una parte dell'appezzamento destinato alla coltivazione della pianta del tè.

Tutte le piante sono ammalate e improduttive, in quanto sia il terreno sia il clima non sono adatti per una coltivazione industriale redditizia della pianta del tè.

Purtroppo nessuno è ancora riuscito a fermare questa truffa (e non sappiamo spiegarci come ciò sia possibile) che va colpire soprattutto agricoltori interessati a nuovi investimenti nel settore agricolo.

Pertanto, se venite avvicinati, o conoscete persone che sono state avvicinate da questi truffatori, NON accettate la proposta e contattateci subito. Fateci contattare anche da agricoltori che sono già stati truffati.


0 commenti: