Olio di Oliva e polifenoli di Tè Verde


Dall'idea di un'azienda olearia del Grossetano, nasce il primo olio extravergine d'oliva arricchito con biofenoli del tè verde, sostanze conosciute per le loro elevate proprietà antiossidanti.

Anti-Aterogenicità

Anti-Aterogenicità dell’Olio Extravergine di Oliva Arricchito con Polifenoli del Tè Verde in animali da laboratorio Apolipoproteina-E carenti: Aumentato Efflusso di Colesterolo dai Macrofagi.

Le proprietà anti-aterogeniche dell’olio extravergine di oliva (EVOO) arricchito con biofenoli/polifenoli del tè verde (EVOO-GTPP) sono state studiate in animali da laboratorio (topi E0) con indotta aterosclerosi dovuta alla carenza di Apolipoproteina-E) e comparate all’ olio extravergine di oliva tal quale.

E’ stata somministrata agli animali (8 topi per ogni gruppo) una uguale dose (7µl/topo/giorno, per 2 mesi) di EVOO o EVOO-GTPP per via orale. Il gruppo placebo riceveva sola acqua sempre per via orale. Al termine dello studio sono stati eseguiti alcuni prelievi: ematici, dei macrofagi di origine peritoneale ed infine dell’aorta.

L’assunzione di EVOO o di EVOO-GTPP conduceva ad un minimo incremento sia dei livelli del colesterolo totale sia della sua frazione HDL (12%) nonchè della attività della paroxonasi 1 sierica ( 6% e 10% rispettivamente).

E’ stato altresì osservato che l’assunzione di EVOO-GTPP (ma non di EVOO) diminuiva (18%) la risposta del siero degli animali quando sottoposto a perossidazione lipidica indotta da AAPH e comparato al gruppo trattato con placebo.

L’effetto maggiore prodotto dall’assunzione di EVOO e di EVOO-GTPP è stato però osservato a carico delle lipoproteine ad alta densità (HDL) dovuto al mediato efflusso del colesterolo intracellulare operato dai macrofagi.

L’assunzione di EVOO ha infatti stimolato la fuoriuscita del colesterolo dai macrofagi della membrana peritoneale (MPM) del 42%, mentre la somministrazione di EVOO-GTPP ha prodotto un aumentato efflusso di colesterolo del 139%, sempre nei confronti dei MPM del gruppo di controllo (placebo).

E’ stato altresì osservato che la lesione aterosclerotica negli animali veniva significativamente ridotta dopo assunzione di EVOO o EVOO-GTPP rispettivamente del 11% e del 20%.

Le conclusioni dello studio consentono di affermare che l’EVOO possiede benefici effetti anti-aterogenici e il suo arricchimento con polifenoli del tè verde ne migliora ulteriormente questi effetti, conducendo ad una attenuazione della progressione della lesione aterosclerotica.

Riferimento Bibliografico :

ScienceDirect - polyphenols and macrophages

1.Antiatherogenicity of extra virgin olive oil and its enrichment with green tea polyphenols in the atherosclerotic apolipoprotein-E-deficient mice: enhanced macrophage cholesterol efflux
The Journal of Nutritional Biochemistry, In Press, Corrected Proof, Available online 27 September 2007
Mira Rosenblat, Nina Volkova, Raymond Coleman, Yaron Almagor and Michael Aviram

0 commenti: