40 anni fa l'ultimo Tè insieme

Il 30 gennaio del 1969 sul tetto della Apple Records i Beatles tennero la loro ultima esibizione in pubblico. Quarant'anni dopo la ricordiamo e la celebriamo, anche se fu l'inizio della fine per i Fab Four.

Quando salirono sul tetto della Apple, quel gelido mattino del 30 gennaio ’69, era chiaro che i quattro sbarbatelli di Love me do non c’erano più. I Beatles ora erano dei quasi trentenni, barbuti e capelloni, che in pochi anni avevano cambiato la musica della loro generazione e quella futura.

Stavano attraversando il momento più delicato della loro carriera realizzando Let it be , non solo il disco ma anche un film-documentario, con riprese tra lo studio e le prove. Dopo mezzogiorno i Fab Four salirono sul tetto dell'edificio in Saville Row , a pochi passi da Piccadilly Circus, sede della Apple.

Era dal 1966 che non si esibivano in pubblico e l’idea di McCartney era quella di una performance improvvisata, per trovare la grinta giusta. Quello che passò alla storia come “l’ultimo concerto dei Beatles”, si consumò quasi per caso ma è entrato nell’immaginario collettivo.

0 commenti: