Il Tè verde efficace nella riduzione del colesterolo


L'estratto di tè verde si conferma una sorta di panacea e, secondo studi recenti, è efficace nella riduzione del colesterolo, nell'abbassamento dei trigliceridi nel sangue e nel miglioramento della funzionalità vascolare.

È quanto emerge da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell'Hospital Clinico Virgen de la Victoria di Malaga e pubblicato sulla rivista 'Journal of American College of Nutrition'. La ricerca è stata rilanciata anche dall'Osservatorio dell'Associazione italiana Industrie prodotti alimentari.

La pianta del Tè, grazie alla ricca concentrazione nelle foglie di catechine e polifenoli, riscuote grande attenzione da parte della comunità scientifica per i suoi effetti benefici.

Le catechine del tè, già molto conosciute per le loro proprietà antiossidanti, hanno mostrato negli ultimi anni conseguenze positive anche sui livelli di concentrazione dei lipidi nel sangue. Il nuovo studio ha evidenziato una correlazione proprio tra estratto del Tè verde e livelli di concentrazione dei lipidi.

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno coinvolto un campione di 14 persone valutate dopo 7 giorni di somministrazione con placebo e dopo 5 settimane di integrazione giornaliera con un estratto di Tè verde che aveva un contenuto medio di 375 mg di catecolo e 150 mg di caffeina.


L'obiettivo era quello di indagare l'effetto a breve/medio termine dell'estratto sulla funzione vascolare e sui livelli di colesterolo Ldl in donne sane di età media di 35 anni.

Dall'analisi dei risultati di quest’ultima ricerca è emerso che, rispetto al placebo, l'estratto di Tè verde ha determinato una riduzione significativa, pari al 37,4 per cento, della concentrazione del colesterolo Ldl, un abbassamento dei trigliceridi nel sangue e un miglioramento della funzionalità vascolare.

Questo conferma quindi l'effetto positivo delle catechine del tè verde per il benessere dell'organismo.

0 commenti: