I quarant'anni del Centro Urasenke di Roma

Nel 1969 Michiko Nojiri apre a Roma il Centro Urasenke, che negli anni si è rivelato un mirabile fulcro irradiatore della cultura giapponese in Italia.

Incaricata dallo iemoto Sen Soshitsu, (attuale Sen Genshitsu), di sondare le possibilità sul territorio italiano della diffusione di tale antica tradizione, la Nojiri ha saputo portare avanti con successo un importante dialogo interculturale.

L'evento celebrativo, che si terrà giovedì 24 settembre ore 18 a Roma presso l'Istituto Giapponese di Cultura in via Antonio Gramsci 74, prevede una conferenza del maestro Sen Genshitsu, giunto appositamente in Italia per l'occasione, sui principi ispiratori e le attuali tendenze della via del Tè, seguita da una dimostrazione a cura degli allievi del Centro Urasenke di Roma.

Per partecipare all'offerta del tè (tre turni dalle 16.00), è consigliato prenotarsi allo 06 3224754.

L'occasione ci è gradita per porgere i migliori auguri alla maetsra Nojiri e al Suo gruppo da parte dello staff di ADeMaThè Italia.


La Scuola Urasenke in Europa

Nel 1958 il sado (o chado) debutta in Europa grazie al Grand Master Sen Genshitsu XV rappresentante della tradizione del Tè quale espressione della cultura tradizionale del Giappone, presso l’Esposizione Universale di Bruxelles.

Il successore, Grand Master Sen Soshitsu, visita vari Paesi in Europa; al motto di “dalla tazza del tè, la pace”, allo scopo dunque di presentare lo spirito di pace del sado a cittadini e autorità locali, istituisce a Roma nel 1969 il primo centro europeo.

Attualmente si contano sedi a Roma, Parigi, Londra, Dusseldorf, contatti a Friburgo e Amsterdam, e diciassette associazioni collegate in sedici Paesi europei.

0 commenti: