Settembre Musica con Tè

Nell'ambito degli eventi della manifestazione MITO Festival Internazionale della Musica,che si svolge contemporaneamente nelle città di Torino e Milano, vi sarà spazio anche per il Tè.

Nel periodo del Festival si svolgono, come di consuetudine, iniziative collegate per tematiche e affinità alla programmazione di MITO SettembreMusica.

Quest'anno il pubblico potrà scegliere, oltre al ricco cartellone del Festival, tra due rassegne cinematografiche dedicate al Giappone, varie mostre e appuntamenti nelle due città, spettacoli di danza con Torinodanza e una serie di concerti prima e dopo il Festival (la rassegna Gong a Torino, un grande evento dedicato alla tradizione del Gagaku a Genova e due concerti nell’ambito del Festival di musica contemporanea Milano Musica).

Parlando di Giappone non poteva mancare il Tè e, per l'occasione, è stato invitato il maestro Hajime Takasugi, che ha iniziato all’età di sei anni ad apprendere l'arte del Tè. La cerimonia sarà preceduta dalla lettura di testi e dall’esecuzione di brani musicali tradizionali giapponesei.

Al termine della cerimonia ADeMaThè organizzerà una degustazione di Tè Matcha accompagnato dai tradizionali dolcetti giapponesi, per tutti i partecipanti.

L'appuntamento è per Lunedì 21 Settembre a Torino, presso il Museo d'Arte Orientale (Palazzo Mazzonis - Via San Domenico, 9 - 11), alle ore 16 e con replica alle ore 18.

L'evento sarà riproposto anche a Milano nella giornata di Mercoledì 23 Settembre.

0 commenti: