Il Tè nei trattamenti di bellezza


Dalla pianta del Tè non viene solo una gustosissima e salutare bevanda.

In Occidente pochi sanno che il Tè ha delle importanti proprietà curative, e che era considerata in Cina, già 4000 anni fa, pianta medicinale, vero elisir di benessere.

Il Tè rappresenta un concentrato di principi attivi potentissimi, come i polifenoli (in particolare una catechina conosciuta con la sigla EGCG, presente in modo massiccio solo nelle foglie tenere della pianta del Tè), antiossidanti naturali che contrastano l’ossidazione delle lipoproteine e l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.

Ricchissimo di polifenoli antiossidanti che vanno molto bene per rallentare l’invecchiamento della pelle, il Tè possiede alcuni enzimi che rallentano la degradazione del collagene cellulare, oltre ad avere un'attività antisettica, astringente antinfiammatoria. Ottimo anche nei casi di acne, ustioni e ferite di varia natura: ha potere cicatrizzante e riequilibrante.

Il Tè è un elemento ottimo per la tonificazione cellulare (rallenta la degradazione del collagene) ed ha buone proprietà mineralizzanti. Esso, inoltre, aiuta a ridurre gli accumuli di grasso. Utile anche nei casi di epidermidi che presentano dermatiti di varia natura.

L’associazione degli estratti di questa pianta con gli altri programmi estetici professionali permette di creare la ricetta più idonea alle cure estetiche.

Un’equipe di specialisti, composta tra gli altri da Marco Bertona, coordinatore didattico di ADeMaThè Italia e Tea Taster professionista, ha condotto una ricerca, durata anni e condotta direttamente in Cina, sugli usi di questa pianta nei trattamenti del corpo, del viso, dei capelli, come sono stati tramandati nella medicina tradizionale e nelle usanze popolari cinesi.

I risultati di questa ricerca saranno presentati in anteprima assoluta a BENé Spa & Wellness Expo, nell’ambito del Convivium del Massaggio, che si terrà a Vicenza dal 12 al 15 di novembre, dove si vedranno i trattamenti realizzati da ADeMaThè, impiegando la foglia di Tè allo stato puro, unico ingrediente per massaggi, impacchi e tamponi.

Attraverso alcuni workshop si potranno inoltre apprendere le tecniche tradizionali cinesi, riprese e attualizzate per un uso moderno nei centri benessere, ma anche per semplici trattamenti da fare a casa.

I workshop sono riservati agli Operatori del Benesse.

Per informazioni e preiscrizioni ai workshop contattaci QUI

0 commenti: