Le catechine del Tè verde e l’esercizio sciolgono il grasso

Le catechine contenute nel Tè verde sembrano possedere effetti favorevoli nel controllo del peso; non tutti gli studi sinora condotti, tuttavia, hanno confermato una loro reale efficacia nella riduzione ponderale o della massa grassa, specie nei soggetti obesi.

Un gruppo di ricerca giapponese ha valutato gli effetti di una bevanda contenente catechine sul peso e sulla distribuzione del grasso in uomini e donne obesi che praticavano attività fisica per ridurre il peso corporeo: 107 partecipanti allo studio sono stati controllati in modo casuale al consumo, per 12 settimane, di una bevanda contenente le catechine del Tè e caffeina (per un apporto giornaliero di 625 e 39 mg, rispettivamente) o di una bevanda di controllo contenente solo caffeina; gli stessi partecipanti praticavano attività fisica di moderata intensità per una durata di almeno180 minuti/settimana, mantenendo un intake energetico costante.

I risultati hanno mostrato un trend di maggior riduzione di peso nel gruppo che consumava la bevanda contenente catechine rispetto al gruppo controllo (-2,2 vs- -1,0 kg; p=0,079). Le percentuali di variazione di massa grassa sono risultate simili nei due gruppi, tuttavia le riduzioni di grasso addominale totale, sub cutaneo,della trigliceridemia e degli acidi grassi liberi plasmatici sono state maggiori nel gruppo che assumeva catechine.

Risultati simili sono stati ottenuti in un altro studio (Nagao T, Obesity 2009; 17:310-7) condotto in pazienti affetti da diabete di tipo 2, che hanno consumato per 12 settimane Tè verde con un contenuto di catechine simile allo studio precedente in confronto ad un Tè a basso contenuto di questi composti.

In questo studio il consumo di catechine ha determinato la riduzione della circonferenza addominale inoltre l’adiponectina, che correla negativamente con l’obesità viscerale, è aumentata in modo significativo. L’assunzione di catechine correlava inoltre con una miglior risposta insulinemica e una maggiore riduzione dell’emoglobina A1c nei soggetti in trattamento con ipoglicemizzanti orali.

I risultati di questi studi suggeriscono che il consumo di catechine possa avere vari favorevoli effetti metabolici.


Fonte: Nfi Centro Studi dell’Alimentazione su studi di Maki KC, Reeves MS, Farmer M, Y, Matsuo N, Katsuragi Y, Komikado M, Tokimitsu I, Wilder D, Jones F, Blumberg JB, Cartwright Y. J Nutr. 2009 Feb; 139(2):264-70.

0 commenti: