Tè - Quello in bottiglia perde gli effetti benefici

Clamorosa la notizia che arriva dal convegno nazionale dell'American Chemical Society. Perché alla riunione, in corso in questi giorni a Boston negli Stati Uniti, è stato affermato che "Il tè in bottiglia non è sano quanto quello naturale".

A questa conclusione è giunto un gruppo di ricercatori della società biotecnologica WellGen.

Il motivo? Il tè confezionato non contiene la quantità di polifenoli, le sostanze antiossidanti associate a diversi benefici sulla salute che tanto pubblicizzano i produttori.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati al convegno. «I consumatori capiscono molto bene che il consumo di Tè e di altri prodotti hanno benefici per la salute», ha detto Li Shiming, autore dello studio, «ma c'è un ampio divario tra la percezione dei benefici del consumo di Tè e la quantità di nutrienti sani, come i polifenoli, che si trovano nel prodotto confezionato. La nostra analisi ha determinato che in questo caso il contenuto di polifenoli è estremamente basso».

In un rapporto del 2006 del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti è emerso che il Tè verde istantaneo contiene una quantità trascurabile di EGC (epigallo catechina), la sostanza attiva principale di questa pianta.

Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua e l'impossibilità di preparare questa bevanda in certe situazioni ha portato alla proliferazione di prodotti imbottigliati che tendono a essere più attraenti per i consumatori, con sapori e gusti diversi, meno amari rispetto all'infusione pura e semplice.

Lo studio coordinato da Li ha avvertito che il contenuto di polifenoli del Tè imbottigliato e già pronto non supera i 10 milligrammi, mentre una tazza tradizionale di Tè ne contiene dai 50 ai 150.

Questo perché i polifenoli, nonostante tutti i benefici, hanno due grossi svantaggi: sono amari e astringenti. I produttori spesso scelgono di ridurne il contenuto per ottenere un sapore piacevole al palato.

E per far questo, ha spiegato Li, «il modo più semplice è quello di aggiungere meno Tè» e quindi diminuire la presenza delle sostanze che rendono la bevanda benefica per la salute.

Fonte: American Chemical Society

0 commenti: