TWININGS dice addio alla Gran Bretagna


Ecco una notizie che faranno discutere e che segnano una svolta nella storia di un marchio e del suo prodotto.

Ecco l'annuncio: "La Associated British Food, proprietaria dello storico marchio britannico di tè Twinings ha deciso di trasferire la produzione in Polonia e Cina entro settembre del 2011".

La notizia, riferita dal Daily Telegraph, è stata in seguito confermata dall'azienda. Secondo il quotidiano britannico, i 263 lavoratori della fabbrica a che ha sede a North Shields nel Tyneside rischiano ora di perdere il posto, oltre ad altri 123 dipendenti dello stabilimento di Andover, dove l'azienda intende investire in nuovi macchinari ad alta velocità per servire il mercato britannico.

Per i 263 dipendenti che prima di essere mandati a casa dovranno anche insegnare il lavoro a coloro che li sostituiranno "è come strofinare il sale sulla ferita".

Se in Gran Bretagna si beve il Tè, lo si deve anche alla Twinings e la chiusura segna la fine di un'era da quando nel 1706 Thomas Twining aprì la prima 'tea room' al numero 216 dello Strand a Londra, dove ancora si trova di fronte all'Alta Corte di Giustizia.

Twinings, da 170 anni fornitore di Tè della casa reale e presente con i suoi prodotti in 115 paesi nel mondo, già da tempo faceva imbustare buona parte delle miscele più conosciute in Cina, in un impianto che a breve dovrebbe essere raddoppiato.

0 commenti: