Effetto serra

Ogni nostro gesto comporta un impatto sull’ambiente che ci circonda.

Una ricercatore dell'Università di Harvard, ad esempio, ha stimato che per scaldare dell'acqua per preparare il Tè con un bollitore a gas, si producono circa 15g. di biossido di carbonio (CO2).

Tuttavia è possibile ridurre le emissioni di gas serra sensibilmente, senza per questo dover rinunciare ai comfort ai quali ci siamo abituati.

Fondamentale è riacquistare la consapevolezza che ogni nostra azione comporta un impatto sull’ambiente in termini di emissioni nocive: a questo punto le scelte fatte saranno il frutto di una decisione più matura.

Per esempio usare i mezzi pubblici o la bicicletta al posto dell’auto, comprare un giocattolo prodotto in Italia anziché in Cina, acquistare solo frutta e verdura di stagione, installare una caldaia a gas ad alta efficienza al posto di uno scaldabagno elettrico, scegliere elettrodomestici di classe A, acquistare tecnologie solari (termico o fotovoltaico) con gli incentivi dello stato ecc. sono solo pochi esempi di come con piccole ma importanti scelte quotidiane tutti possano contribuire al processo di abbattimento delle emissioni di CO2 del nostro Paese.

0 commenti: